lunedì 25 marzo 2013

Nel baule di famiglia - Abiti Vintage



Immagine tratta dalla mostra " Cose d'altri tempi" - Albenga (SV) 18/25 Dicembre 2011
(fonte: pourfemme.it)


...il tesoro più grande che potreste trovare: l'abito della vostra nonna. 

Saranno ben poche le fortunate che ci riusciranno. Purtroppo ho constatato, cercando nelle  case di amici e parenti, che si trovano al massimo abiti risalenti agli anni Sessanta appartenuti a mamme e zie che ora hanno circa settant'anni. I fantastici abitini corti anni Cinquanta delle nonne sono pressochè introvabili; anche chi ha la fortuna di avere ancora una nonnina ottuagenaria deve fare i calcoli con la smania di sbarazzarsi delle cose "vecchie" quindi "brutte" e polverose che in passato avrà colto giovani figlie in fase di ristrutturazione degli armadi. In poche parole questi splendidi tesori per la maggior parte si sono "persi" col tempo, forse buttati via o trasformati in qualcosa d'altro. Che spreco di risorse per le sposine vintage del 2013...
Ma mai dire mai, curiosando sul web ho trovato un matrimonio recentissimo dove la sposa ha avuto la fortuna di riutilizzare, perfettamente integro, l'abito della nonna. Come potrete vedere è un abito che nulla ha da invidiare  ai modelli che gli stilisti creano ispirandosi al passato. E' attuale con il suo pizzo macramè e nello stesso tempo vintage nella forma a campana della gonna...un amore di abitino.












Immagini di Rebecca Goddard Photography via Wedding Wonderland. 
Tutto il matrimonio pubblicato QUI 


***

Nel baule della mia famiglia ci sono solo abiti anni Sessanta, appartenuti alle mamme appunto. Questo è l'abito della mia, correva l'anno 1966, il tessuto è stato acquistato in una seteria di Como; il modello preso da Marie Claire. E' in pizzo e seta, confezionato in sartoria.



L'abito oggi Foto Pacchetti & Confetti



Foto tratta dall'album di nozze di famiglia by Pacchetti & Confetti



Ma guardate che strano bouquet aveva la sposa. Senza neanche farlo apposta non è di fiori recisi bensì in altro materiale: tulle e stoffa. Quasi un precursore dei  bouquet alternativi di Pacchetti e Confetti..



Bouquet in tulle con piccoli fiori in stoffa
Foto tratta dall'album di nozze di famiglia by Pacchetti & Confetti


E per ultimo foto di gruppo sposa/cognate. Quasi una moderna foto sposa/damigelle made in USA. Da osservare l'accuratezza del fotografo quando le ha messe in posa: una quasi perfetta simmetria con i colori e il nero delle borsette ai lati...
Ormai per noi è scontato vedere una foto simile ma ricordiamoci che ai tempi andavano per la maggiore foto in bianco e nero.



Le invitate con la sposa
Foto tratta dall'album di nozze di famiglia by Pacchetti & Confetti



E per chiudere il post ecco una semplice IDEA PER CASA,
Se anche le vostre mamme/nonne hanno conservato intatti nel tempo i loro preziosi regali di nozze, come questo servizio da the ed una sveglia per esempio...non buttateli!
Potrebbero servirvi per romantici allestimenti Vintage della vostra tavola.  


Foto Pacchetti & Confetti


Emilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...